- Editore: Cisalpino Istituto Editoriale Universitario
- Autori: Claudio Centimeri
- Edizione: Prima Edizione
- Pagine: 159
- Tipo di copertina: brossura
- Iconografia: illustrazioni a colori con immagini in 3-D
- ISBN: 9788820510701
- Anno di pubblicazione: 2015
- Dimensione copertina: 17 x 24
L’Esposizione internazionale di Milano del 1906 diventò protagonista di una raccolta di stereofotografie che in questo volume vengono riproposte accompagnate da testi dell’epoca. Gli scritti sono tratti principalmente dalla Guida-album ufficiale e da altre pubblicazioni dedicate all’Esposizione.
Interessanti gli articoli comico-satirici della rivista milanese “Guerin Meschino”, che pubblicò per l’occasione la Guida-ricordo dell’Esposizione.
Alla storia della costruzione del traforo del Sempione, catalizzatore dell’evento, viene dedicato un capitolo, con immagini tratte da stereo-diapositive su vetro del collezionista Ampelio Vimercati.
Rischa Paterlini invece, curatrice d’arte, dipinge il Liberty milanese (stile architettonico imperante nei padiglioni dell’Esposizione) con un capitolo illustrato da stereofotografie scattate oggi.
È sufficiente indossare gli occhialini a lenti colorate ed osservare le immagini contrassegnate dall’apposito simbolo. L’opera diventa così un curioso mezzo per rivivere la Belle Époque italiana e immergersi nell’evento più importante del periodo.
Ancora non ci sono recensioni.