Simona Negruzzo
Ultime pubblicazioni
-
Biografia
Simona Negruzzo
Simona Negruzzo, dopo gli studi presso l’Università di Pavia e l’Université de Strasbourg, e l’insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attualmente professore di Storia moderna presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, e professore invitato di Storia della Chiesa presso la Facoltà di Teologia di Lugano.
Le sue ricerche si svolgono nell’ambito della Storia moderna (XV-XIX secolo), della Storia delle istituzioni (in particolare, di quelle educative e della formazione delle élites: scuola, collegi, università), della Storia delle relazioni internazionali e diplomatiche, della Storia del cristianesimo e delle Chiese (arte, missioni, società).
È stata professore invitato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand e l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.
È membro della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna – SISEM, del Centro per la storia delle università italiane – CISUI, del Centro per la storia dell’Università di Pavia – CESUP, e delle redazioni delle seguenti riviste: ‟Annali di storia delle università italiane” (Bologna, il Mulino,), ‟LIAS. Journal of Early modern Intellectual Culture and its Sources” (Peeters, Leuven – Belgium), ‟Brixia Sacra. Memorie storiche della Diocesi di Brescia” (Brescia – Roma Studium, Roma), ‟Campania Sacra. Rivista di storia sociale e religiosa del Mezzogiorno” (Napoli, Verbum Ferens), collaborando stabilmente con la ‟Rivista di storia della Chiesa in Italia” (Milano, Vita & Pensiero).
Oltre ai numerosi saggi e articoli, si ricordano le monografie: “Theologiam discere et docere”. La facoltà teologica di Pavia nel XVI secolo, Milano, Cisalpino, 1995; “Collegij a forma di Seminario”. Il sistema di formazione teologica nello Stato di Milano in età spagnola, Brescia, La Scuola, 2001; L’armonia contesa. Identità ed educazione nell’Alsazia moderna, Bologna, il Mulino, 2005; Europa 1655. Memorie dalla corte di Francia, Milano, Cisalpino, 2015.
Ha curato “Pietà pei defunti”. Storia della cremazione a Pavia tra Otto e Novecento, Pavia, 2000 (con Gigliola De Martini); Gli archivi storici delle Università italiane e il caso pavese, in “Annali di Storia Pavese” 29 /2001 (con Fabio Zucca); Università, umanesimo, Europa. Giornata di studio in ricordo di Agostino Sottili, Milano, Cisalpino, 2007; La storia delle università alle soglie del XXI secolo. La ricerca dei giovani studiosi tra fonti e nuovi percorsi di indagine, Bologna, CLUEB, 2008 (con Paolo Gheda, Maria Teresa Guerrini, Simona Salustri); Il giansenismo e l’Università di Pavia. Studi in ricordo di Pietro Stella, Milano, Cisalpino, 2012; Gli “Acta Ecclesiae Brixiensis” del vescovo Domenico Bollani, Brescia-Roma, Edizioni Studium, 2012 [in “Brixia sacra”, s.3, XVII/3-4, 2012]; Perché sono europeo. Studi per Giulio Guderzo, Milano, Unicopli, 2013 (con Daniela Preda); Le visite ad limina della diocesi di Brescia, 1591-1933, Brescia-Roma, Edizioni Studium, 2015 [in “Brixia sacra”, s.3, XX/3-4, 2015].
LINK:
Università di Bologna https://www.unibo.it/sitoweb/simona.negruzzo
Facoltà Teologica di Lugano http://www.teologialugano.ch/negruzzo-simona.html
SISEM http://www.stmoderna.it/negruzzo-simona_s439
ASUI https://www.mulino.it/riviste/issn/1127-8250
LIAS http://poj.peeters-leuven.be/content.php?url=journal&journal_code=LIAS